Vai al contenuto

Ventilazione Meccanica Controllata VMC

Modelli

Vantaggi

Perché scegliere un impianto VMC e perchè Meltem con Bioambiente®​?

Le prime progettazioni ed installazioni di impianti VMC nel Lazio da parte di Bioambiente® risalgono al 2007 e da quel momento gli impianti si sono susseguiti con una forte sperimentazione dovuta alle realtà climatiche specifiche della regione. L’applicazione dei sistemi Meltem sono stati decisivi per soluzionare ogni difficoltà nelle ristrutturazioni nei centri storici, fronte mare, sui laghi e in montagna ma soprattutto per la loro silenziosità e affidabilità negli anni.

La vmc Meltem per creare ambienti salubri: finalmente il benessere della propria casa grazie all’aria pulita, la vmc sanifica con i filtri antipolvere, antipolline o antiparticolato. Ideale per le persone allergiche o in zone con smog. Nessuna corrente d’aria.

La vmc Meltem contro l’umidità: abbatte e mantiene stabile l’umidità nelle abitazioni. Elimina maleodori e fumi interni prevenendo la formazione delle muffe. Protegge la salute delle persone e delle strutture murarie.

La vmc Meltem per il risparmio energetico: fino all’94% di recupero del calore interno della casa, con risparmio nei costi di gestione riscaldamento o raffrescamento mantenendo equalizzate le temperature nella casa anche in caso di assenza. Consumi di minimo 3,9 watt per 50 metri quadrati.

La vmc Meltem per la protezione acustica: respirare aria pulita senza rumori esterni soprattutto in zone di traffico o nelle vicinanze di fabbriche, centrali termiche, artigiane, ecc. Il funzionamento è assolutamente silenzioso. Testato fino a 8,4 db di pressione sonora!;

MELTEM è un’azienda tedesca della Germania bavarese fondata nel 1980 e specializzata nel settore ventilazione in particolare la Meltem è un produttore leader di apparecchi VMC decentralizzati in europa. Una storia di serietà pluridecennale.

Funzionamento

La Ventilazione Meccanica Controllata in estrema sintesi, consente attraverso la sua unità di ventilazione di fare in modo che l’energia sottoforma di calore dall’aria viziata di ripresa della casa venga ceduta all’aria fresca di mandata dall’esterno. Questa trasmissione di calore avviene attraverso sottili piastre adiacenti singolarmente o doppiamente incrociate per il principio di controcorrente. Questo consente di mantenere stabili i gradi ambientali interni delle abitazioni senza dover aprire le finestre quando si sta climatizzando nelle stagioni avverse. La percentuale di recupero energetico può arrivare a superare il 90% e questo può permettere un notevole risparmio nelle spese di climatizzazione oltre ai benefici per l’espulsione dell’umidità e dei fumi di combustione interni e del ricambio d’aria rendendo cosi salubri e confortevoli gli ambienti.

Va ricordato che se l’umidità in casa è eccessiva e genera muffe nonchè abitare in zone molto umide allora è bene utilizzare sistemi non entalpici. Se invece per clima esterno e fattori interni di riscaldamento l’aria nell’abitazione fosse molto secca, allora è bene scegliere un sistema con scambiatore entalpico.

Applicazioni

Sono centinaia le soluzioni VMC adottate negli anni da Bioambiente® e pertanto queste mostrate sono solo un piccolo esempio della versatilità di installazione.
  • Sopra intonaco
  • Sotto intonaco
  • A totale scomparsa (dietro quadri, sportelli)
  • Negli armadi
  • In forma semicentralizzata e semidistribuita
  • Nei seminterrati
  • Nei sottotetti
  • Nelle camere da letto
  • IN SOLUZIONI SU MISURA

Video

Share