Pompe di Calore

Modelli

Vantaggi

Perché scegliere una pompa di calore? Perchè Ochsner con Bioambiente®​? Gli anni di esperienza nel settore della termotecnica hanno consentito a Bioambiente®di introdurre l’azienda Ochsner nel Lazio.
albero
  • Per l’ambiente: sfrutta l’energia solare immagazzinata nell’aria, nell’acqua o nel terreno, fornendo così un prezioso contributo alla difesa del clima; non produce CO2, gas nocivi e non inquina;
  • Per il risparmio energetico: fino all’80% dell’energia richiesta dalla pompa di calore proviene dall’ambiente esterno e il consumo di energia elettrica tradizionale può ridursi fino al 20%;
  • Per la sicurezza: non viene alimentata direttamente da prodotti fossili (pellet, carbone, legna) e pericolosi (petrolio, gasolio, gas) e quindi tutela le famiglie da inquinamento e dalla potenziale contaminazione dell’ambiente circostante;
  • Per la salubrità delle abitazioni: il loro utilizzo in impianti a bassa temperatura in inverno e alta temperatura in estate consentono di creare ambienti uniformi, confortevoli, ed evitare disagi fisici senza alzare polveri e senza creare correnti d’aria.

OCHSNER è un’azienda austriaca fondata nel lontano 1872 che si è specializzata nella produzione delle pompe di calore nel 1978 e fin dalla nascita ha affrontato con forte sensibilità i temi energetici. Una delle prime aziende europee a produrre pompe di calore su scala industriale e la sua forte sensibilità per l’ambiente si è consolidata con l’adesione al WWF CLIMATE GROUP.

Le pompe di calore OCHSNER sono prodotte in Austria e in Germania e  utilizzano componenti di alta qualità, sono sottoposte alle più rigide certificazioni di livello internazionale e quindi possono garantire i più elevati standard qualitativi ed energetici in grado di rispettare con certezza l’ambiente e il risparmio energetico, abbattendo i costi di gestione dell’impianto di riscaldamento o raffrescamento.
Abbinate a un impianto fotovoltaico permettono di raggiungere l’indipendenza energetica con un investimento a lungo termine. Godono dei benefici di legge come il Superbonus 110%, 65% o 50%,  le detrazioni Irpef e il Conto Energia. I prodotti  OCHSNER sono ERP ready. Tutte le pompe di calore e gli accumuli ottemperano all’etichettatura energetica prevista dalla normativa Eco-Design. I prodotti OCHSNER possono essere integrati in qualsiasi momento nei sistemi SMART home tramite dispositivi domotici e sono collegabili al proprio Smartphone. I prodotti  OCHSNER sono SMART GRID READY. Grazie alla funzione SmartGrid, si può ottimizzare la resa del proprio impianto Fotovoltaico e nella rete elettrica del futuro si potranno sfruttare tariffe a buon mercato durante il funzionamento. Queste tariffe sono determinate dal surplus di corrente elettrica intrinseco alla produzione da fonti rinnovabili.

Funzionamento

La pompa di calore sfrutta l’energia del sole immagazzinata nelle sorgenti di calore presenti in natura: terreno, acqua o aria per poi cederla, assieme all’energia del compressore, al circuito di riscaldamento e dell‘acs sotto forma di calore utile. La pompa di calore trasforma il calore a bassa temperatura in calore ad alta temperatura, e questo anche d’inverno con temperature esterne sotto lo zero. Questo processo avviene in un circuito chiuso mediante il continuo cambiamento di stato del refrigerante. Il funzionamento per riscaldare o raffrescare è possibile invertendo il ciclo frigorifero.

Applicazioni

Le pompe di calore trovano impiego sia negli edifici di nuova costruzione che nelle ristrutturazioni. La forma ideale di trasmissione è con sistemi radianti a pavimento , radiante a parete, radiante a soffitto. Ma possono essere anche utilizzati ventilconvettori idronici e anche i termosifoni tradizionali utilizzando le nostre pompe di calore con temperature di mandata fino a 65°C.

Video